Caricamento Eventi

ANTIGONE di Sofocle

Nel bellissimo Parco Archeologico dei Taureani a Palmi andrà in scena l’Antigone di Sofocle

Quando
3 Settembre 2022
Dove
Via del Vescovato 181
Palmi, 89015
Telefono:
+377 397 6017

ANTIGONE di Sofocle

Tragedia greca data: 03 settembre
Luogo: Palmi , Parco archeologico Taureani

La tragedia venne rappresentata per la prima volta ad Atene alle Grandi Dionisie del 442 a.C. Protagonista di questa tragedia è Antigone che al termine della guerra tra i suoi due fratelli Eteocle e Polinice, cerca di dare sepoltura al corpo di quest’ultimo. Polinice ha perso la vita durante l’assalto alla città, poiché il fratello Eteocle non voleva lasciargli il trono come da accordi. Considerato come nemico di Tebe, il suo corpo esanime non avrà sepoltura e verrà lasciato fuori dalla mura della città.

Ma Antigone non è d’accordo e nonostante la decisione del nuovo re di Tebe Creonte, decide di dare degna sepoltura al fratello. Antigone viene scoperta e condannata a vivere il resto dei suoi giorni rinchiusa in una grotta. Le profezie dell’indovino Tiresia e le suppliche del coro, porteranno Creonte a liberarla. Decisione che arriva troppo tardi: Antigone si è impiccata. Appresa la notizia Emone, promesso sposo della donna e figlio del Re, decide di togliersi la vita e la stessa sorte verrà scelta da Euridice moglie di Creonte. Il sovrano resterà solo nel suo dolore.

Le tragedie verranno realizzate a cura della Cooperativa C.T.M. Centro Teatrale Meridionale. 

La Cooperativa C.T.M. Centro Teatrale Meridionale è stata costituita il 16 aprile 1985, su iniziativa di un gruppo di professionisti teatrali (attori, registi, tecnici), i quali, dopo una lunga esperienza in un contesto teatrale nazionale e presenze discontinue in Calabria, hanno deciso dal 1985 di operare, in modo particolare, in questa Regione intesa come base e punto di partenza per un discorso teatrale nazionale e con modestia, europeo. Ne ha determinato la costituzione l’attore

  • Questo evento è passato.