Itinerario per famiglie: tra monumenti, chiese e arte

Al via l'itinerario pensato per le famiglie alla scoperta di monumenti, chiese e affascinanti vicoli, in un viaggio tra arte e gusto.
Veduta del Sito Archeologico Locri Epizefiri

Al via l’itinerario pensato per le famiglie alla scoperta di antichi monumenti, imponenti chiese e affascinanti vicoli, in un viaggio tra arte e gusto in Calabria.

Giorno 1 – Gerace, le famiglie iniziano il viaggio

All’arrivo sulla Riviera dei Gelsomini, dopo la sistemazione in Hotel, le famiglie si trasferiranno a Gerace, il Borgo incantato, splendido centro medievale, inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Qui si troveranno il Castello del Baglio, la Cattedrale Normanna che si impone per bellezza e maestosità, la Piazza delle tre Chiese, le Bombarde (splendido affaccio su tutta la Riviera dei Gelsomini) e i caratteristici vicoli. Conclusione della visita con la degustazione della famosa granita geracese. 

Giorno 2 – Reggio Calabria, i Bronzi di Riace e Scilla

Le famiglie proseguono il viaggio con Reggio Calabria, l’antica Rhegion, colonia greca, punta dello Stivale. Con il suo lungomare e la splendida vista sullo Stretto di Messina, ci si immergerà subito nella magnificenza dell’archeologia antica visitando il Museo Archeologico Nazionale, sede dei Bronzi di Riace, considerati tra le testimonianze più significative dell’arte greca classica.  Nel pomeriggio, trasferimento a Scilla per visita di uno dei Borghi più belli d’Italia con il suggestivo quartiere di Chianalea. 

Giorno 3 – Stilo e l’Antica Kaulon  

Tra Monasterace Marina e Punta Stilo si conservano i resti dell’Antica Kaulon, polis della Magna Grecia tra le prime a coniare monete in argento. Imperdibili e da ammirare le tracce del reticolo stradale urbano, i resti di alcune case, i frammenti dei mosaici pavimentali che arricchivano le abitazioni di lusso, come la Casa del Drago la quale prende il nome dal mosaico policromo raffigurante un drago marino (III sec. a. C).

Immancabile sosta al Museo Archeologico, il quale completa e approfondisce la visita del Parco Archeologico dell’antica città. Qui si ammireranno i reperti rinvenuti nelle campagne di scavo effettuate nel territorio dell’antica colonia achea di Kaulon. Proseguimento per Stilo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, noto in tutto il mondo per la celebre Cattolica, vero e proprio gioiello architettonico dell’arte bizantina, una delle più affascinanti testimonianze di simbiosi tra arte e cultura. Rappresenta un monumento unico, uno dei più belli della Calabria. 

Giorno 4 – I Murales di Sant’Agata del Bianco e la Villa Romana di Casignana

Le famiglie si avvieranno verso la conclusione del viaggio a Sant’ Agata del Bianco, piccolissimo centro in provincia di Reggio Calabria. Qui esistono splendidi scorci che narrano meravigliose storie, attraverso i vivi colori e le immagini evocative dei Murales e delle Porte Pinte.  I murales sono stati realizzati non solo con l’intento di abbellire il paese ma anche e soprattutto con lo scopo di raccontarne la storia e riscoprirne l’identità per le generazioni future.

Il viaggio si concluderà con la visita della Villa Romana di Casignana, grande villa extraurbana portata alla luce nel 1963, con ambienti termali e residenziali, uno dei complessi più importanti di epoca romana dell’Italia Meridionale che conserva il più vasto nucleo di mosaici finora noto in Calabria. La villa, sorta nel corso del I sec. d.C. in un’area con tracce di frequentazione già greca, raggiunse il suo massimo splendore nel IV sec. d.C. Tra i meravigliosi pavimenti a mosaico, ammirerete il tondo con la raffigurazione del Trionfo Indiano di Dioniso. 

Giorno 5 – Rientro delle famiglie

Prima di rientrare le famiglie avranno l’occasione di seguire un percorso di degustazione dell’agrume d’oro della Calabria, il bergamotto. 

La quota di 210 euro comprende:

  • Sistemazione in Hotel sulla Riviera dei Gelsomini, trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Degustazione del bergamotto e della granita geracese

La quota non comprende:

  • Trasferimenti previsti nel programma
  • Visite guidate 
  • Pasti
  • Ingressi dove previsti 
  • Tasse di soggiorno
  • Quanto non menzionato ne “La quota comprende”

Per maggiori informazioni: www.ladianoviaggi.it – [email protected]