di Fabio Cuzzola

Percorrendo la Statale 106 in direzione Nord verso Locri, nella località Contrada Palazzi di Casignana si trova la Villa Romana di Casignana, una delle ville  più significative della Calabria e dell’intero meridione d’Italia.

La Villa Romana di Casignana si estende per circa quindici ettari di fronte al mare

Estesa su circa quindici ettari proprio di fronte al mare, La “Villa di Casignana” è stata costruita presumibilmente durante il I sec. d.C. in una zona già frequentata in età greca. Raggiunge il suo massimo splendore nel IV sec. d.C. Vista la ricchezza dei materiali, si ritiene che la villa possa essere appartenuta ad una famiglia patrizia legata all’attività vinicola. Questa ipotesi si basa anche sui molti frammenti di anfore romane ritrovate e alcune raffigurazioni presenti nei mosaici. 

La Villa Romana di Casignana è costruita intorno a una corte posta al centro.

La facciata è rivolta verso la spiaggia, di fronte al dromos, e adiacente, con ogni probabilità, a un approdo marittimo. Più che di un prospetto, si tratta di una vera e propria porta urbica. Due torri adibite all’utilizzo di artiglieria da getto, quali le baliste, rendono l’idea della maestosità, ricchezza e potenza politica dei proprietari.

Il complesso termale della villa rispecchia la classica architettura romana.

Si presenta un ambiente riscaldato (il calidarium) e un ambiente con temperatura più moderata (il tepidarium) che serviva a preparare il fisico all’ambiente più freddo (il frigidario).
Di grande effetto sono i mosaici della “sala ottagonale”. Presentano motivi geometrici e i pregiati marmi di rivestimento. Nella parte est delle terme si trova il mosaico con thiasos marino che mostra quattro Nereidi in groppa a un leocampo (un leone con coda di pesce), un tigricampo (una tigre con coda di pesce), un bovecampo (un bue con coda di pesce) e un ippocampo (un cavallo con coda di pesce), personificazioni dei mari conosciuti: il Mare Africum, il Mare Indicum, il Mar Nero.

La scoperta della villa risale al 1963.

Gli scavi per la posa di un acquedotto riportarono casualmente alla luce parte della struttura e dei pavimenti a mosaico. 

Villa Romana di Casignana, è possibile ammirare i bellissimi mosaici che sono stati rinvenuti al suo interno
Villa Romana di Casignana e gli splendidi mosaici