Piedigrotta: la chiesetta sul mare

È uno dei monumenti più visitati della Calabria seconda solo ai Bronzi di Riace: si tratta della splendida chiesa di Piedigrotta
Veduta della chiesetta di Piedigrotta

La chiesetta di Piedigrotta è unica al mondo. Risale al 1632 e si trova in provincia di Pizzo, in località La Madonnella e contigua alla spiaggia. La sua struttura nasce da un ex voto di commercianti di corallo napoletani naufraghi, ad opera degli artisti locali Angelo e Alfonso Barone. Questa chiesetta ha una facciata semplicissima, povera nelle forme e nei materiali.

Un piccolo gioiello inaspettato ed emozionante.

In cima alla chiesetta solo una Croce in ferro e la statua della Madonna con il Bambino che protegge in particolare tutti coloro che arrivano dal mare. All’interno un vero spettacolo. Il visitatore si trova davanti tre grotte con statue ricavate dalla roccia stessa e raffiguranti scene delle Sacre Scritture. Ai lati della porta d’ingresso si trovano quattro Angeli che sorreggono due acquasantiere le quali poggiano la loro base su dei leoni. A sinistra si trova la cappella della Madonna di Pompei con al suo interno un bellissimo altare, un Sacerdote nel gesto di celebrare messa e attorno Angeli e fedeli inginocchiati. Altre storia raffigurata nella chiesetta di Piedigrotta riguarda San Francesco di Paola che attraversa lo Stretto di Messina. Di fronte si trova invece Sant’Antonio da Padova con gli orfanelli, e uno di fronte all’altro il Cuore di Gesù e il Cuore di Maria.

Il percorso prosegue verso un’altra grotta all’interno della quale è riprodotto un grande presepe nella sua visione tradizionale e quindi con al centro della scena Gesù in braccio a Maria, San Giuseppe, i pastori in adorazione, il bue e l’asinello e nel fondo i Re Magi che stanno giungendo con i loro cammelli.

La chiesetta di Piedigrotta, il monumento più visitato in Calabria dopo i Bronzi di Riace

La chiesetta di Piedigrotta è un quadro “vivente” e dentro le sue grotte è possibile vedere anche la riproduzione della parabola di Gesù e della moltiplicazione dei pesci, ma anche una statua in gesso della Madonna di Lourdes con inginocchiata la piccola Bernadette e il bassorilievo che rappresenterebbe la moltitudine di gente in pellegrinaggio verso Lourdes. E ancora San Giorgio che trafigge il drago e un gruppo scultoreo che rappresenta l’Angelo della Morte nel gesto di porre una corona sulla testa di Santa Rita.

La chiesetta di Piedigrotta è il secondo monumento artistico visitato in Calabria dopo i Bronzi di Riace.