La Magna Grecia in bicicletta: la ciclovia

Tra i modi per godere degli splendidi paesaggi della Calabria c'è senza dubbio la bicicletta attraverso la Ciclovia dei Parchi

La Calabria è una regione che si può vivere, scoprire e ammirare in vari modi: tra questi la bicicletta rappresenta una delle possibilità più interessanti.

Alla scoperta della Magna Grecia in bicicletta: la ciclovia

Sono vari i percorsi che si possono intraprendere in sella ad una bici, ma il più noto è senza dubbio quello della Ciclovia dei Parchi della Calabria. Questo itinerario si snoda attraverso i quattro grandi parchi naturali della Regione e quindi i Parchi Nazionali dell’Aspromonte, della Sila, del Pollino ed il Parco Regionale delle Serre.

Si tratta di una pedalata lunga 540 chilometri che tocca parte dell’Appennino e il litorale del Mar Ionio e del Mar Tirreno, attraverso passaggi immersi nella natura e boschi secolari, alla scoperta del cuore verde della Regione.

Dall’Appennino al litorale

La Ciclovia dei Parchi della Calabria può essere percorsa partendo da Reggio Calabria fino a Laino Borgo o il contrario e sono tutti tragitti tracciati e molto ben comunicati. Il cicloviaggiatore che esplora questo territorio si riempie gli occhi di panorami mozzafiato ma ha la possibilità di visita musei sulla storia d’Italia oltre che esplorare scorci indimenticabili. Natura, cultura, storia ma anche enogastronomia sono le più possibilità di questo grande itinerario che può essere fatto anche per più tratte o tragitti brevi.

Come vivere al meglio l’esperienza della Ciclovia

Bikeitalia mette a disposizione una vera guida per seguire la Ciclovia senza perdere nulla di questo viaggio indimenticabile, e lo offre anche in formato ebook per essere Green e comodo.

La cosa più importante prima di intraprendere questo itinerario, è decidere in che modalità ci si vuole apprestare a compierlo. In molti scelgono il bikepacking, cioè decidono di partire con piccole borse e un bagaglio minimale, quasi come fosse uno cammino. Chi ha scelto di godere di questo percorso è tornato raccontando di non essersi sentito turista ma parte di una grande famiglia, viaggiatore che ha trovato cordialità e ospitalità ovunque godendo anche della natura incontaminata che si trova lungo la Ciclovia.

Il Castello Ducale di Corigliano Calabro: un patrimonio storico e urbanistico