Magna Grecia Subacquea, da Zambrone alla spiaggia di Santa Maria

Prosegue l'itinerario alla scoperta della Magna Grecia Subacquea. Dal relitto del vaporetto nella baia di Riace all'ancor romana
Villa Romana di Casignana

Scoprire la Magna Grecia subacquea può offrire un itinerario di qualche giorno, seguendo la costa che da Tropea conduce a Capo Vaticano.

Un viaggio che tocca lato terra vari siti archeologici e lato mare fondali unici e cristallini che non sono da meno da quelli appartenenti a zone esotiche. 

Magna Grecia Subacquea: la secca di Vacazzo

Tra Zambrone e S.Irene si trova la secca di Vacazzo. Una grossa scogliera con a 35 metri una grotta e tutto attorno grandi massi ricchi di pesce di tana e grandi spirografi. In questa secca è molto facile e frequente avvistare grosse cernie, murene, polpi e dentici.

U Vapuri: il relitto a 27 metri di profondità

A meno di un miglio dalla Baia di Riaci si trova U Vapuri, per dirlo alla calabrese. È il relitto subacqueo, un vaporetto affondato da un attacco aereo durante la seconda guerra mondiale che riposa sulla sabbia a 27 metri di profondità. Tra le lamiere del relitto trovano rifugio molti abitanti marini che rendono l’immersione ancora più affascinante e misteriosa: non appena si va sotto la superficie dell’acqua, offre un forte contrasto visivo la visione della sagoma scura dello scafo avvolta e adagiata nella sabbia bianca.

Lo scoglio del Vadaro, del Mantineo e la Spiaggia del Tono

Continuando l’itinerario, tappe consigliate sono quelle del Vadaro, scoglio dalla morfologia varia, dove è consigliata l’immersione notturna per incontrare simpatici cavallucci marini, e la Spiaggia del Tono dove si possono scegliere vari percorsi subacquei, tutti ricchi di murene e cernie.

Situato sotto il faro di Capo Vaticano si trova invece lo scoglio del Mantineo. La sua particolarità riguarda l’essere punto di incontro tra le varie correnti dello stretto e quelle del golfo. Si tratta di un’area molto interessante per lo studio naturalistico e tra le sue rocce è possibile godere del movimento del regale pesce bianco.

Magna Grecia Subacquea: l’ancora romana e lo scoglio della Galea

Continuando lungo la Costa degli Dei, si raggiungono la spiaggia di Grotticelle – qui, a poca distanza dalla riva e a meno di 50 metri di profondità, si trova una un enorme pendio roccioso con incagliata un ceppo di ancora romana ben sorvegliata dai pesci abitanti di questa area – e lo scoglio della Galea – un gruppetto di scogli a 100 metri dalla spiaggia di S. Maria dove godersi una piacevole immersione senza impegno e sotti i raggi del sole di una bella giornata estiva.

Magna Grecia subacquea, da Tropea a Capo Vaticano