MAB Cosenza, a spasso nell’arte contemporanea

Si chiama MAB acronimo di 'Museo all’Aperto Bilotti' ed è ormai una delle tappe obbligatemper chi visita la Calabria
Installazioni artistiche del MAB di Cosenza

Una passeggiata nell’arte contemporanea è possibile! A Cosenza si trova il MAB – Museo all’Aperto Bilotti e ormai tappa obbligatoria in Calabria. Il Museo si colloca lungo l’isola pedonale nel centro della città e si tratta di un percorso ricco di sculture realizzate dai maggiori artisti del secolo scorso.

Da De Chirico a Rotella passando per Dal e Greco

Il MAB  prende il nome della famiglia che ha donato le opere e tra gli artisti esposti si possono ammirare Dalì, Manzù, De Chirico, Greco, Consagra, Sosno, Rotella ed altri. 

Il Museo all’Aperto Bilotti, inaugurato nel Marzo 2005, è una delle principali attrazioni della città e rappresenta è un vero unicum. L’esposizione, che ingloba anche alcune sculture già presenti e quindi estranee alla donazione, inizia in Piazza dei Bruzi e termina in Piazza Bilotti. Nello specifico, lungo la passeggiata, si possono ammirare i Bronzi di Sacha Sosno, la Grande Bagnante di Emilio Greco, San Giorgio e il Drago di Salvador Dalí, Ettore e Andromaca di Giorgio de Chirico, Il cardinale di Giacomo Manzù, quattro Paracarri e la Bifrontale di Pietro Consagra, il Lupo della Sila di Mimmo Rotella.

La collezione del MAB non smette di arricchirsi di opere straordinarie

Negli anni il Museo all’Aperto è stato arricchito anche da altre opere come Le Tre Colonne doriche ritagliate in lastre di marmo bianco di Sacha Sosno, la Testa di Medusa di Giacomo Manzù, Gli Archeologi e Il Grande Metafisico di Giorgio de Chirico. Il Museo è divenuto punto di riferimento nel panorama artistico contemporaneo e le sue opere sono andate via via aumentando.

Sono state introdotte anche la Testa di Cariatide di Amedeo Modigliani – un’opera in bronzo alta oltre due metri proveniente dalla collezione di Laure Modigliani Nechtshein figlia di Jeanne Modigliani -, La Sfinge in bronzo di Alba Gonzales. Più recentemente, nel corso del 2021, sono arrivate altre opere come La Cariatide dell’artista Mario Sironi, Il Dormiente dell’artista Arturo Martini, Sibilla dell’artista Pericle Fazzini, Senza Titolo dell’artista Umberto Mastroianni e L‘Accoccolata di Emilio Greco e I Sedili dell’artista Pietro Consagra.

Il MAB – Museo all’Aperto Bilotti è un’esperienza da fare!