Le spiagge più belle della Magna Grecia

Cinque parchi marini e circa 800 chilometri di costa: la Calabria, un tempo Magna Grecia, offre panorami meravigliosi e spiagge bellissime
Veduta della spiaggia di San Leonardo di Cutro

La Calabria è la cosiddetta “punta dello stivale“. È una regione costeggiata su tre lati dal mare e con molte spiagge rinomate, conosciute non solo per la bellezza naturale e la limpidezza delle acque ma anche per la loro connessione con miti e leggende. 

La Calabria ha 800 chilometri di coste in cui è possibile imbattersi in baie solitarie, falesie, spiagge dalla sabbia bianca fine, scogliere a strapiombo. Tutti paesaggi meravigliosi. Tra le spiagge più note e belle della Calabria ci sono quella di Chianalea a Scilla, quella di Marina dell’isola di Tropea e quella di Grotticelle di Capovaticano.

Lungomare Falcomatà, Reggio Calabria.

Le spiagge più belle da Chianelea a Grotticelle

Chianalea è una spiaggia splendida e fa parte di un borgo inserito nella lista dei più belli d’Italia, nello specifico si tratta del più antico borgo di Scilla. Questa località è definita da molti la “piccola Venezia” per via delle sue coreografiche casette dei pescatori, abitazioni incastonate nella roccia. Un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato e che permette un tuffo in mare e una passeggiata tra vicoli pittoreschi. A vegliare su Chianalea è il castello dei Ruffo. Un castello costruito a scopo militare, poi divenuto residenza dal conte Paolo Ruffo che nel 1532 subentrò ai precedenti signori. Inoltre, dalla cima della sua rocca è possibile godere di un panorama straordinario rivolto alle Isole Eolie e alla costa siciliana.

Marina dell’Isola è situata tra la rocca di Isola Bella e la spiaggia della Rotonda e fa parte di un’opera d’arte a cielo aperto, Tropea. Alla spiaggia si accede scendendo dalla rocca dominata dalla chiesa di Santa Maria dell’Isola, attraverso dei vicoli e delle scalinate molto strette. Per i più temerari e coraggiosi, c’è la possibilità di circumnavigare l’Isola per visitare la Grotta del Palombaro, molto suggestiva ma dal difficoltoso accesso via terra. Il consiglio è quello di noleggiare una piccola imbarcazione e di raggiungere la cala via mare.

Quando si parla di Grotticelle, si fa riferimento a tre baie distinte da un bellissimo contrasto cromatico tra il verde della vegetazione sulle rocce, le acque turchesi e la sabbia bianca e sottile che si trova anche sul fondale. Grotticelle fa parte del patrimonio di Capo Vaticano che include anche la spiaggia di Salamite da cui, in barca, è possibile andare alla scoperta di grotte e calette.

Un viaggio in estate in Calabria quindi vuol dire lasciarsi cullare contemporaneamente dall’arte, dalla cultura e dal mare!