Il programma del MArRC per celebrare l’anniversario dei Bronzi di Riace

Presentato il calendario eventi del MArRC per celebrare insieme i 50 anni dal ritrovamento dei magnifici Bronzi di Riace.
I Bronzi di Riace, esposti nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

È stato presentato presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC) il calendario estivo degli eventi previsti dal Museo stesso, per celebrare i 50 anni dal ritrovamento dei magnifici Bronzi di Riace. Un programma ricco di eventi. Convegni concerti e spettacoli, e la ripresa delle suggestive ‘Notti d’estate’ sull’incantevole terrazza posta sulla sommità del palazzo realizzato da Piacentini.

“Questo sarà un anno straordinario per il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Un anno in cui i Bronzi di Riace, offriranno l’opportunità di promuovere e valorizzare il ricco patrimonio culturale della Calabria. Ringrazio tutti gli enti e le associazioni che stanno collaborando alla realizzazione di questo ricco programma, nell’ambito di consolidate sinergie istituzionali volte a rendere il nostro Museo un luogo aperto, inclusivo e dinamico. Le attività di promozione nazionale e internazionale già avviate dalla Regione Calabria, dalla Città Metropolitana, dai Comuni di Reggio Calabria e di Riace, e dalla Camera di Commercio danno il senso di un impegno corale intorno ai celebri Bronzi di Riace, simbolo di un intero territorio. Un’occasione per costruire una Calabria proiettata in un futuro di cultura e turismo”.

Carmelo Malacrino, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Torneranno le suggestive “Notti d’estate” del MArRC.

Da sabato 16 luglio tornano le Notti d’estate al MArRC. Appuntamento ogni giovedì e sabato, fino al 10 settembre, con il prolungamento dell’orario di apertura fino alle ore 23.00 (ultimo ingresso alle 22.30). Dalle 20.00 il biglietto d’ingresso costerà solo 3 euro e permetterà di visitare gli spazi espositivi e partecipare agli eventi.

Mostre, musica, incontri d’autore, astronomia, storia ed enogastronomia tra le proposte inserite in un calendario costruito in sinergia con gli enti e le associazioni del territorio.

Ad inaugurare gli appuntamenti estivi sarà il concerto lirico on gli allievi del Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.

“Fare musica sotto il cielo stellato evoca suggestioni antiche che hanno attraversato i secoli fino al ‘600 all’insegna della contemplazione di proporzioni numeriche, geometriche e sonore convergenti in un unico grande modello. Ancora oggi, suggestioni di varia matrice prospettano il recupero della capacità di percepire la musica cosmica di pitagorica memoria attribuendole qualità strettamente connesse alla vita spirituale. I concerti sotto le stelle sulla terrazza del Museo, divenuti negli anni per il Conservatorio “Cilea” un appuntamento regolare grazie alla stretta collaborazione con il MArRC, si propongono di evocare emozioni uniche, come unico è lo scenario mozzafiato che si apre agli occhi dei visitatori una volta raggiunta la sommità di Palazzo Piacentini.”

Francesco Romano, direttore del Conservatorio di Musica FCilea Reggio Calabria