Il Castello Ducale di Corigliano Calabro: un patrimonio storico e urbanistico

Tra le meraviglie da vedere in Calabria oggi vi portiamo alla scoperta del Castello Ducale di Corigliano Calabro
Veduta del Castello Ducale di Corigliano Calabro, un patrimonio storico e urbanistico

Tra le punte di diamante dell’alto Ionio cosentino c’è il Castello Ducale di Corigliano Calabro. Sorto come fortezza militare nel 1073, il castello ha vissuto una serie di trasformazione nel corso dei secoli. I principi Sanseverino, i duchi Saluzzo e i baroni Compagna, ne mutarono e ampliarono la struttura originaria che passò da luogo di difesa a grande e sontuosa residenza signorile.

La storia del Castello

Tra il 1487 e il 1495 il Castello Ducale di Corigliano Calabro divenne sede di una guarnigione militare, sotto la proprietà dell’Amministrazione Regia. A questo periodo è attribuita la costruzione delle torri sui vertici del quadrilatero, mentre tra il 1515 e il 1516, il conte Bernardino Sanseverino fu promotore di ulteriori interventi di modifica che interessarono i bastioni, le torri, l’abitazione, le opere di difesa, il fossato e le prigioni. Fra il 1650 ed il 1720 il Castello Ducale di Corigliano Calabro passò a nuovi proprietari, i duchi Saluzzo, che ordinarono la costruzione della torre ottagonale che sovrasta il Mastio, la cappella di Sant’Agostino e il completamento delle sovrastrutture di copertura.

Nel 1828 è acquistato da Giuseppe Compagna. Al figlio Luigi si deve l’esecuzione degli affreschi nella volta della cupola di S. Agostino e del sopralzo della torre Mastio, che affidò al maestro fiorentino Girolamo Varni; e il Salone degli Specchi per mano del maestro Ignazio Perricci da Monopoli. Successivamente nel 1872 il maestro Domenico Morelli iniziò a lavorare al trittico raffigurante la Madonna delle Rose con ai lati S. Antonio Abate e S. Agostino.

Nel 1971 Francesco Compagna vendette il castello, a una cifra simbolica, alla Mensa Arcivescovile di Rossano passando poi l’Amministrazione Comunale nel 1979.

Il Castello oggi

Ad oggi il Castello Ducale di Corigliano Calabro è un Museo funzionante e attivo, ed in seguito ad un accurato restauro è possibile visitare molte delle sue aree e ammirare affreschi e mobili originali, in gran parte risalenti al 1800. Un luogo che rappresenta il punto di partenza per scoprire il borgo medievale che lo ospita ed è patrimonio storico e urbanistico riconosciuto dall’UNESCO.

http://www.castellodicoriglianocalabro.it