Calabria da scoprire: le mete turistiche legate alla storia della regione 

Negli ultimi anni, la regione Calabria ha riscosso un crescente interesse come destinazione turistica

Negli ultimi anni, la regione Calabria ha riscosso un crescente interesse come destinazione turistica. Il fenomeno è giustificato dalla ricchezza del territorio, sia dal punto di vista naturale – con le sue acque cristalline e le suggestive spiagge – che storico-culturale. Culla della Magna Grecia, è il luogo di ritrovamento e il custode dei magnifici Bronzi di Riace, le due statue bronzee risalenti al V sec. a.C., rinvenute a Riace Marina nel 1972. 

Calabria: le mete turistiche imperdibili

La Calabria si contraddistingue per la notevole ricchezza in termini di paesaggi, cultura, storia, gastronomia e tradizioni. Numerose sono le località turistiche che, nella loro variegata bellezza, meritano di essere visitate.

Calabria Mare – La regione Calabria rappresenta una delle più ambite mete turistiche per gli estimatori delle vacanze al mare. Essa infatti regala ai turisti alcune tra le più belle spiagge della penisola italiana. Lungo la Costa degli Dei, ad esempio, si trova la splendida Spiaggia di Tropea, dove i visitatori possono ammirare acque limpide e cristalline, con tonalità che variano dall’azzurro al turchese. Altrettanto apprezzata è la spiaggia di Capo Vaticano, in cui il mare da solo basta per innamorarsi del luogo. La spiaggia di Caminia, situata sulla Costa dei Saraceni tra la Torre Palombaro e lo scoglio della Pietra Grande, deve la sua fama alla sabbia chiara e fine, oltre che alle formazioni rocciose che la caratterizzano. Non si può prescindere dalla spiaggia Le Castella (I Casteddi), situata a Isola di Capo Rizzuto (Crotone), meta turistica di grande rilevanza. Qui, la sabbia di colore rosso e particolarmente fine si sposa con le acque di un turchese intenso. La Fortezza (Castello Aragonese) è il simbolo di questo luogo.

Scilla – Rinomata località turistica, è situata su un promontorio all’ingresso settentrionale dello stretto di Messina. Una delle principali attrazioni di Scilla è il Castello Ruffo, che domina maestoso il centro abitato. Si tratta di una fortificazione di antiche origini (risalenti ai tempi della Magna Grecia), oggetto nel corso dei secoli di numerosi rimaneggiamenti, ma, ad oggi, in ottimo stato di conservazione. Borgo caratteristico di Scilla è Chianalea. Questa incantevole località, percorsa da una sola strada, si distingue per la particolarità delle sue abitazioni, quasi tutte a ridosso del mare. Da qui il suo soprannome: piccola Venezia del Sud. Il borgo di Chianalea è stato inserito nella prestigiosa lista de “I borghi più belli d’Italia”, a testimonianza della sua suggestività.

Stilo – Stilo è una meta imperdibile, una località di grande pregio anch’essa inserita nella lista de “I borghi più belli d’Italia”. È stata una delle città bizantine più importanti del X secolo, secondo un passato di cui resta traccia nelle numerose testimonianze storiche di rilevante valore culturale qui conservate. Il borgo, situato ai piedi del Monte Consolino, vanta due preziosi edifici medievali all’interno delle sue mura: la Cattolica e il Duomo. La Cattolica, una piccola chiesa bizantina risalente al IX secolo, mantiene ancora la sua antica struttura ed è in lizza per essere inserita tra i patrimoni dell’umanità UNESCO. Il Duomo, noto anche come Santa Maria d’Ognissanti, risale all’anno 1000 d.C.. Nel tempo venne ricostruito in stile barocco, così la sua architettura e la sua storia rappresentano un’interessante attrattiva per i visitatori.