I Bronzi di Riace Meta-Celebrity della Festa del Cinema di Roma

Bronzi50 1972-2022: i due scultorei guerrieri ‘fanno tappa’ a Roma, in occasione della Festa del Cinema, all’interno di Cube Stage
NAIP al Cube Stage

Per Bronzi50 1972-2022 – cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace – i due scultorei guerrieri del V sec a.C saranno le meta-celebrity della diciassettesima Festa del Cinema di Roma, con una serie di eventi artistici iper-tecnologici, sintesi phygital (fisica e digitale) di echi classici della Magna Grecia e presenze illustri della Calabria contemporanea. L’iniziativa si colloca all’interno degli eventi nazionali ed internazionali promossi dalla Regione per celebrare questo importante anniversario.

Dal 14 al 22 ottobre musica, arte, danza, videoarte, cultura, food, installazioni e performance multimediali si alterneranno all’interno di Cube Stage: un luminoso palco cubico interattivo, che richiamerà i bronzi e la Magna Grecia circondato da schermi cinematografici semitrasparenti con audio e video mapping 3D. È un luogo dove virtuale e reale s’incontrano per creare show immersivi che aumentano la realtà delle performance live di artisti calabresi contemporanei tra i più apprezzati e innovativi.

Bronzi di Riace saranno dunque protagonisti della Festa del Cinema di Roma con un emozionante virtual-documentary proiettato all’interno del Cube Stage, autentica installazione multimediale nel cuore di Villa Borghese, di fianco alla Casa del Cinema, ai confini del Metaverso. Assieme ai due eroi di bronzo, insieme alla vice presidente Giusi Princi e al Presidente della Film Commission Anton Giulio Grande,  si alterneranno sul palco nomi illustri della Calabria, tra cui: Aiello, Nicola Gratteri, Elisabetta Gregoracci, Naip, il pluripremiato chef Nino Rossi, l’artigiano della pizza Daniele Campana e molti altri.

Di seguito il programma con tutti gli eventi all’interno del Cube Stage:

  • Si comincia il 14 ottobre alle ore 18.30 con l’apertura del Cube Stage e il dj set DJ MINIERA, che tornerà anche alle 19:45.
  • Si prosegue alle 19 con l’anteprima assoluta del cortometraggio con Elisabetta Gregoraci, per la regia di Giacomo Triglia, realizzato nell’ambito del progetto Calabria Straordinaria Regione Calabria Dipartimento Turismo – Marketing territoriale e Fondazione Calabria Film Commission L’attrice e il regista intervengono sul Cube Stage per un talk-live di presentazione dell’ultima campagna cinematografica ‘Calabria Straordinaria’. L’incontro è moderato da NAIP, il versatile artista di XFactor nato a Lamezia Terme, oggi tra i protagonisti più cerativi della scena musicale contemporanea, capace di sorprendere sia nelle vesti di presentatore che di performer con una sua esclusiva Cube Session musicale in programma il 16 ottobre.
  • Alle 19:30 è il momento dell’audiovisivo e della danza con il racconto del mito e del percorso dei Bronzi di Riace realizzato da Studio Clichè in collaborazione con la Dance Art Faculty di Roma.
  • Il 14 ottobre alle 20:30, dopo una sua intervista con NAIP, anche Aiello, l’apprezzato cantautore di origine cosentina tra i big sanremesi, si esibisce nel Cube Stage con una sua produzione esclusiva, realizzata per l’occasione in collaborazione con i video-artisti di Studio Clichè.

Il 15 ottobre spazio al food con la presenza sul palco di due eccellenze tra le più innovative della cucina regionale calabrese:

  • Alle 18:30 introdotti da Lorenza Fumelli, foodwriter italiana, fondatrice ed editrice di agrodolce.it, il Cube Stage ospita Daniele Campana, baluardo della gastronomia cosentina di Corigliano Calabro con la sua ‘Pizza Evocativa’ dell’identità calabrese e lo Chef stellato Nino Rossi, cuoco pluripremiato con il suo ristorante a Santa Cristina d’Aspromonte con cui ha portato la cucina calabrese negli ambiti più alti della sperimentazione e del fine dining.
  • Alle 19:30 le letture di Saverio La Ruina, fine attore, drammaturgo e regista teatrale italiano nato a Castrovillari, che sarà accompagnato nelle sue performance dalle installazioni audio video del Cube Stage; show di danza con lo spettacolo PARCAE, a cura di Armonie d’Arte Festival; performance di live painting digitale a cura di MUDIAC in collaborazione con gli  artisti dell’Altrove Festival; Live set del Laboratorio Elettroacustico del MIAI (Museo Interattivo di Archeologia Informatica di Cosenza) composto dai musicisti Remo De Vico, Dario Della Rossa, Massimo Palermo.
  • In chiusura alle 19:50 dj set a cura di DJ Miniera, duo formato da Giuseppe Armogida (Catanzaro, 1985), filosofo e docente di Estetica, e Marco Folco (Roma, 1989), collezionista di suoni e divulgatore di musiche rare. 

Domenica 16 ottobre la musica è protagonista nel Cube Stage:

  • Alle 18 l’apertura con DJ set DJ MINIERA, in chiusura anche alle 19:30.
  • Alle 19 è il turno di NAIP, con immagini e musica suonati dal vivo contemporaneamente per uno spettacolo inedito ed esclusivo creato da NAIP in collaborazione con Studio Clichè.

Si riparte il 20 ottobre con una giornata dedicata alla lettura e alla danza:

  • Alle 18:30 va in scena lo spettacolo PARCAE, una performance di teatro e danza contemporanea a cura di Armonie d’Arte Festival.
  • Alle 19:30 è il turno della video lettura di Saverio La Ruina, accompagnato dalle installazioni audio video curate da Studio Clichè.

A 30 anni dalle terribili stragi che uccisero i giudici Falcone e Borsellino, il 21 ottobre il Cube Stage diventa un luogo di riflessione sul tema delle mafie con il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri.

  • Da trent’anni in prima linea contro la ‘ndrangheta e coordinatore di indagini internazionali, il magistrato calabrese in dialogo con la giornalista Eva Giovannini (Rainews24) interviene alle 18:00 con il suo libro ‘Complici e Colpevoli’ (Mondadori). Un saggio che indaga nei meccanismi della criminalità organizzata contemporanea capace d’infiltrarsi nel Nord Italia e in Europa, passando inosservata con l’avvallo delle nuove tecnologie e della solita complicità di politica e imprenditori.
  • Alle 19 la performance “The Finding Memory” dell’artista Ehab Halabi Abo Kehr, presentata da MUDIAC, il Museo Diffuso d’Arte Contemporanea di Catanzaro.

Gli eventi si concludono con la giornata del 22 ottobre:

  • Alle 18:30 si esibisce il Live Set del Laboratorio Elettroacustico MIAI (Museo Interattivo di Archeologia Informatica), composto dai musicisti Remo De Vico, Dario Della Rossa, Massimo Palermo, Alessandro Rizzo un’improvvisazione live realizzata attraverso l’utilizzo di strumenti acustici e macchine digitali d’archivio, sul tema della scoperta.
  • Alle 19:15 torna la video lettura di Saverio La Ruina, accompagnato dalle installazioni audio video curate da Studio Clichè.
  • Chiusura con il Dj Set DJ MINIERA.

Con il Cube Stage – promosso da Regione Calabria per Bronzi50, in collaborazione con Fondazione Calabria Film Commission e Fondazione Cinema per Roma – prosegue la nuova narrazione contemporanea della Magna Grecia e della Calabria, voluta dal Presidente Occhiuto e da tutta la Giunta, che ha visto nell’estate 2022 la rinascita dell’intero territorio calabrese, attraverso nuove visioni e valorizzazioni.

“La presenza della Calabria in un contenitore di prestigio come la Festa del Cinema di Roma, segna il via della stagione dei grandi eventi nazionali ed internazionali che ripercorrendo il cinquantenario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace raccontano una Calabria contemporanea e innovativa, in grado di raggiungere i giovani. Attraverso il Cubo Stage e le sue suggestioni artistiche, infatti, raccontiamo un territorio che ritrova – attraverso i Bronzi di Riace – una Magna Grecia contemporanea e al tempo stesso simbolo delle radici storiche e culturali che caratterizzano l’area metropolitana di Reggio Calabria e l’intera regione”.  

Giusi Princi, Vice Presidente della Regione Calabria

È così che, da ottobre a dicembre 2022 e ancora per tutto il 2023, la Calabria “viaggerà” in Italia e nel mondo, raccontandosi attraverso interventi artistici dal linguaggio contemporaneo che ne presenteranno la bellezza e la ricchezza nelle grandi città.